DETRAZIONI COGENERAZIONE 2018: QUALI OPPORTUNITÀ?
Molte ed importanti le detrazioni per la cogenerazione previste dalla Legge di Bilancio 2018 a seconda della tipologia di intervento. Vediamole insieme.
ECOBONUS FISCALE
Nel nuovo Ecobonus 2018, che prevede nuove detrazioni fiscali modulate in base al grado di efficientamento raggiunto con gli interventi eseguiti, è possibile fruire del bonus risparmio energetico per (comma 2, dopo la lettera b), sezione b-bis) acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori < 50 kW (i modelli ENERGIFERA FIX30, FIX45, V30, V45) in sostituzione di impianti esistenti, per le spese sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018, fino a un valore massimo della detrazione di 100.000 euro.
Per poter beneficiare della detrazione per la cogenerazione, gli interventi in oggetto devono condurre a un risparmio di energia primaria (PES) pari almeno al 20%, come definito all’allegato III del decreto del Ministro dello sviluppo economico 4 agosto 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 19 settembre 2011.
Attenzione: questa detrazione per la cogenerazione non è cumulabile con l’incentivo derivante dai Certificati Bianchi.
SUPERAMMORTAMENTO: PROROGATO AL 130%
Misura introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 è stata prorogata anche per il 2018. La detrazione consiste nell’agevolare gli investimenti delle imprese in beni strumentali inerenti il core business aziendale, grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite, attraverso l’applicazione della quota fiscale da ammortizzare al 130% invece del 100%.
L’agevolazione è prevista anche in caso di leasing dove l’agevolazione si applica sulla quota capitale inclusa nel canone
Attenzione: nessuna agevolazione per i noleggi a lungo termine. L’ordine deve essere accettato e pagato nella misura di almeno il 20% del costo di acquisizione entro il 31 dicembre 2018. Valido anche per soggetti in Regime de Minimis.
BONUS ALBERGHI: PROROGATO
Prevede agevolazioni per le ristrutturazioni alberghiere e agriturismi, con la grande novità di estendere l’agevolazione in credito d’imposta al 65% dell’importo speso, con tetto massimo a 200 mila euro di spesa in Regime De Minimis.
LEGGE SABATINI: PROROGATA
La Nuova Sabatini prevede un finanziamento agevolato, della durata massima di 5 anni, che può arrivare coprire fino al 100% dell’investimento nell’impianto cogenerativo. La linea di credito concessa dagli Istituti di credito convenzionati, beneficia di un contributo ministeriale che ne copre gli interessi, calcolati convenzionalmente nella misura del tasso annuo del 2,75%.
Contattaci per avere ulteriori informazioni: