Etica ed economia alla base della scelta di un albergatore di Castelletto di Brenzone: sostituire un impianto di riscaldamento a gasolio con una caldaia a biomassa.
L’albergo “Alle Fasse” è un hotel immerso nel verde e nella tranquillità che si affaccia sul meraviglioso panorama del Lago di Garda.
La struttura, che comprende l’abitazione privata dei proprietari, le camere e il ristorante, è accogliente e pragmatica: esattamente come la Famiglia che la gestisce.
La riqualificazione energetica è stata voluta sia per abbattere i costi energetici pari a circa 14.000 €/anno, sia per rendersi autonomi da fonti fossili e poter vivere più in armonia con l’ambiente circostante.
Il dimensionamento energetico ha previsto la sostituzione dell’impianto di riscaldamento alimentato a gasolio con una caldaia a biomassa KWB MultiFire da 80 kW di potenza alimentata a cippato, che nel caso specifico è prodotto dalla legna risultante dalla pulizia del vicino bosco, ma che è così versatile da poter funzionare anche a pellet.
Questa flessibilità è il risultato della grande affidabilità del bruciatore a piatto rotante abbinata alla presenza di due accumuli di acqua tecnica da 1.000 litri cad. che coprono il 100% del fabbisogno di riscaldamento e di acqua calda sanitaria di abitazione, camere e ristorante dell’hotel.
Il monitoraggio sulle performance della caldaia a biomassa ha evidenziato una media di 2.500 ore di funzionamento annuo al 70% della modulazione con un costo del combustibile che in questo caso, essendo autoprodotto, è praticamente azzerato mentre se il cippato fosse acquistato sarebbe pari a circa 5.000 €/annui, ovvero un terzo della spesa energetica pre-intervento.
› Scarica qui il depliant tecnico della KWB Multifire
Per dimensionamenti tecnici ed economici o per ricevere la documentazione tecnica: