Ecobonus e bonus, una buona notizia: prorogati gli incentivi per la casa fino al 31 dicembre 2016 con molte novità.
Sì alla detrazione fiscale del 65% per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici esistenti e al bonus del 50% sulle ristrutturazioni e i mobili anche per il 2016.
Tra le novità:
- l’estensione degli incentivi anche all’installazione di impianti domotici utilizzati per efficientare la centrale termica;
- la possibilità per i condòmini di rivolgersi alle ESCO che anticiperanno il capitale per la riqualificazione energetica e poi rientreranno incassando i Certificati Bianchi e i risparmi che i condòmini otterranno sulle bollette future oppure di cedere direttamente la quota di detrazione alle imprese che realizzano i lavori ottenendo uno sconto.
Come già era, l’ecobonus al 65% sarà corrisposto sotto forma di detrazione fiscale ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
► Scarica la Guida all’Ecobonus 65% di Edilportale
Molti gli interventi incentivati dalla detrazione Irpef del 65%:
_ Riqualificazione globale degli edifici esistenti,
_ Interventi sugli involucri degli edifici,
_ Installazione di pannelli solari,
_ Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti,
_ Interventi di adeguamento antisismico delle prime case e degli edifici produttivi in zone sismiche ad alta pericolosità,
_ Acquisto, installazione e messa in opera di sistemi domotici.
► Tutti gli interventi sono meglio dettagliati nella Guida all’Ecobonus 65% di Edilportale
In caso di ritrutturazione invece, la detrazione fiscale del 50% è riservata alle spese relative ai lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, lavori di ristrutturazione edilizia ed eliminazione delle barriere architettoniche.
Verrà prorogata di un anno anche la detrazione dall’Irpef del 50% delle spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
I numeri degli incentivi dal 2008 al 2015:
_ 12,5 milioni di interventi realizzati;
_ 207 miliardi di euro di investimenti, di cui 178 miliardi hanno riguardato il recupero edilizio e poco meno di 30 miliardi la riqualificazione energetica;
_ 2014 l’anno migliore.
Per informazioni: