Aziende agricole | L’impiego di tubazioni flessibili

Aziende agricole sempre più efficienti per abbattere i costi energetici e comunicare a Clienti e Fornitori una politica ecosostenibile.

Il caso dell’azienda agricola Thiermann-Hof, uno dei maggiori produttori tedeschi di frutta e verdura, è emblematico: la sede è al centro di una vera e propria oasi naturalistica di 1000 ettari e da tempo è servita da un impianto a biogas.

Ora la Proprietà ha decisono di riqualificare l’obsoleta centrale termica e le relative reti di utenza per aumentare l’efficienza energetica del sistema e fare un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità ambientale.
Il progetto di riqualificazione ha determinato il profondo cambiamento della centrale a cogenerazione termoelettrica esistente con l’installazione di due impianti a biogas e tre centrali di cogenerazione termoelettrica con potenza elettrica totale di 2,2 MW e termica di 1,3 MW.

Per il rifacimento delle condotte principali e di distribuzione sono state realizzate reti di tubazioni preisolate flessibili tagliabili a misura Calpex di Brugg, scelte per l’altissima flessibilità, incrementata del 24% grazie ad un approfondito studio di rivisitazione di delle geometrie e dell’ondulazione del mantello esterno. Nello specifico sono stati impiegati oltre 3.300 metri di tubazioni: 1.400 metri di Calpex 140/202 (la dimensione più grande disponibile sul mercato), 280 metri di Calpex 125/182, 1.240 metri di Calpezz 110/162 e 400 metri di Calpez 63/126.

Tubazioni Flessibili Brugg | Applicazione in campo agricolo

Tubazioni Flessibili Brugg

Le tubazioni Brugg rappresentano l’eccellenza per risparmio energetico, affidabilità e rapidità di installazione.
In particolare, le tubazioni Calpex di Brugg sono isolate con schiuma poliuretanica microporosa espansa con gas ciclopentano, che consente di ottenere il valore di lambda pari a 0,0216 W/mK irragiungibile per i competitors.
Questo valore fa’ realmente la differenza per l’isolamento anche a volume ridotto, garantendo basse dispersioni termiche e quindi risparmio finale sui costi di riscaldamento.